Da un minuscolo laboratorio di un piccolo centro della Valmarecchia al grande schermo, i grandi palcoscenici, i red carpet dei principali Festival del Cinema mondiali e le passerelle dell’alta moda internazionale: giocando un po’ con i clienti degli abiti preparati all’ombra di Pennabilli si può davvero dire che quella della Sartoria Crescentini è in qualche modo una storia… da film.
Inizia tutto grazie a Maria Pia.
La sua grande passione era iniziata nel primo dopoguerra all’età di 14/15 anni; percorrendo a piedi i molti km che la tenevano lontano dall’unica sarta disposta a farle scuola. Dopo qualche anno riuscì a frequentare uno dei pochi corsi di modellistica in piazza Cavour a Rimini che la portò poi a lavorare nelle prestigiose boutique di Milano Marittima, dove si confezionavano gli abiti su misura per le esigentissime clienti milanesi e bolognesi in vacanza nella rinomata località. D’inverno, in casa, preparava gli abiti che i negozi avrebbero poi proposto alle proprie clienti quando raggiungevano la località balneare. Passare dai negozi agli stilisti, il salto è stato breve e con grande coraggio nel 1969, proprio accanto ai locali della falegnameria del marito Gianni a Molino di Bascio, aprì il suo primo laboratorio di terzista sartoriale al servizio di stilisti famosi ed emergenti.
Oggi
Il piccolo laboratorio artigianale si è specializzato, fin dall’inizio, nella produzione di capi in tessuti leggeri, in particolare ABITI da DONNA, TOP, GONNE etc., iniziando così le prime collaborazioni con i marchi più prestigiosi della moda italiana, realizzando proprio quelle piccole serie di alta qualità che ancora tutt’oggi contraddistinguono il Made in Italy.
Con il cambio generazionale avviato all’inizio degli anni ‘90 e con l’ingresso dei figli e di qualificati collaboratori, sono state modernizzate e migliorate tutte le fasi di gestione del processo produttivo, introducendo nuovi software e macchinari specializzati allo scopo di offrire ai clienti servizi sempre più completi e qualificati, mantenendo comunque sempre inalterato il target sartoriale.
Ad oggi l’azienda, nella nuova sede di Ponte Messa di Pennabilli, gestisce tutte le fasi del processo produttivo dalla gestione dei materiali alla spedizione al cliente finale. I servizi offerti sono personalizzabili in base alle esigenze dei clienti, di conseguenza, le modalità e i processi di lavorazione, vengono stabiliti in accordo con le direttive degli stessi.
Il know-how aziendale è riconosciuto a livello nazionale e l’alta professionalità ha permesso di garantire, nel tempo, occupazione a un numero costante di addetti, rivestendo nel contempo anche una discreta importanza nel contesto sociale del territorio.
Vogliamo condividere con te
la nostra esperienza.
Siamo lieti di aprire le porte della nostra sartoria, invitandoti a toccare con mano il nostro impegno per la qualità e la trasparenza. Ogni potenziale cliente è il benvenuto per vedere, ispezionare e condividere l’esperienza della nostra produzione, certi di rispettare tutte le normative e certificazioni. Un invito a vivere l’eccellenza sartoriale con noi!